Gallery / Zen Writing / Art Lab / Book Point

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Disegna in vetrina

Un incontro alla settimana per dedicarsi all'osservazione profonda della figura umana e alla sua trasposizione su carta. Le pose del modello daranno la possibilità di studiare il corpo da diversi punti di vista, affrontare lo studio delle luci e delle ombre, scoprire dettagli. La tecnica è libera. Gli incontri saranno impostati seguendo anche le esigenze dei partecipanti, sia neofiti che esperti.

Il laboratorio è condotto da Irene Tamagnone e Rosalba Butera

Corso di acquerello

Un corso accessibile a tutti, rivolto a chi vuole imparare o approfondire la tecnica dell'acquerello. Scopriremo insieme le modalità di stesura del colore affrontando soggetti semplici che non richiedono basi di disegno. Studieremo le luci e le ombre attraverso il colore e impareremo a gestire l'acqua, guidandola in modo da lasciarci stupire da piccoli e interessanti effetti inattesi. Durante il corso verranno mostrate opere di acquerellisti contemporanei per scoprire tutte le potenzialità di questa tecnica.

Il corso è condotto da Irene Tamagnone

Lo Zen e il modellismo navale

Il modellismo navale è un'arte affascinante e complessa che richiede attenzione e competenza. Come per ogni arte, la concentrazione necessaria durante la realizzazione dei modelli aiuta a liberare la mente e, in questo senso, il modellismo navale può definirsi una pratica zen oltre che un intelligente hobby e passatempo. Si procede a piccoli passi, focalizzandosi sugli stessi fino al risultato finale. Durante il corso saranno spiegate le nomenclature navali e la tecnica di costruzione modellistica, dal fasciame alle alberature. Seguirà la fase pratica durante la quale i partecipanti utilizzeranno una propria scatola di montaggio e, al termine, porteranno a casa il proprio lavoro.

Il laboratorio è condotto da Bruzzone Roberto Luigi

Corsi di teatro

Sotto la supervisione dell'attrice Daniela Camera, il corso di recitazione Librida è un'esperienza unica e divertente. Esprimersi sul palcoscenico della vita è importante esattamente come imparare a prendersi in giro osservando ciò che ci circonda. Gli iscritti lavoreranno a spettacoli e improvvisazioni teatrali con professionisti del settore.

Coordinamento corsi di teatro: Ferdinando De Martino